Search
lavorazioni – Vetrolamp
fade
486
archive,tax-portfolio-category,term-lavorazioni,term-486,eltd-core-1.0,averly-ver-1.0,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-main-style1,eltd-disable-fullscreen-menu-opener,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-down-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-disable-sidemenu-area-opener,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Archive

Taglio

Il taglio viene eseguito con un tavolo a controllo numerico per vetri con forma regolare e bassi spessori. La superficie della lastra viene incisa con una rotella diamantata applicata sulla testa di taglio. Dopo il sezionamento nelle dimensioni desiderate la lastra passa al tavolo di troncaggio dove i singoli pezzi vengono separati. Il taglio dei vetri sagomati e/o spessori più alti viene eseguito con un impianto a getto ad acqua che utilizza una miscela di acqua, granuli abrasivi e aria a 4000 atmosfere.

...

Read More

Molatura

La molatura è la lavorazione con la quale vengono asportati dai bordi del vetro le irregolarità lasciate dal taglio. La molatura dei lati diritti viene eseguita con molatrice rettilinea e molatrice bilaterale dotate di mole diamantate e lucidanti che uniformano il bordo del vetro in modi diversi. In base all’utlizzo delle diverse mole si ottiene il filo lucido oppure il filo grezzo. La bisellatura è una molatura inclinata che avviene con l’utilizzo di mole diamantate e resinoidi montate su un carro inclinabile.

...

Read More

Molatura sagomata

La molatura su vetri sagomati viene eseguita sui centri di lavoro a controllo numerico utilizzando mole diamantate e lucidanti. In base alle mole utilizzate si possono ottenere bordi molati filo lucido piatto e bordi molati filo grezzo piatto. Sui vetri con spessori di mm.15-19 si può eseguire anche la molatura a mezzo toro.

...

Read More

Foratura

La foratura viene eseguita con trapani manuali oppure con trapani automatici multiteste a controllo numerico sui quali sono montati foretti diamantati di diverso diametro. L’esecuzione di fori con forme rettilinee e sagomate di grandi dimensioni viene eseguita con il taglio ad acqua.

...

Read More

Curvatura

La curvatura dei vetri avviene in forno a tunnel oppure in forno a muffola. Il vetro posizionato su una adeguata attrezzatura e portato ad alte temperature rammollisce e per gravità si adagia sul fondo dell’attrezzatura riproducendone la forma.

...

Read More